Accedere al Servizio

Accedere al servizio

Il paziente accede al CRV in presenza di  patologia o danno  visivo che determina  ipovisione o cecità,  attraverso impegnativa del medico curante.

Effettua quindi, in prima visita:

  • Colloquio psicologico volto ad indagare vissuti, esigenze e eventuali difficoltà esperite con la problematica visiva e a valutare le risorse e la motivazione al progetto riabilitativo. Nel caso di minori, che spesso sono già seguiti dai Servizi di Neuropsichiatria Infantile, il colloquio viene effettuato prevalentemente con i familiari, previa condivisione delle informazione con gli operatori che hanno in carico il bambino.
  • Visita oculistica finalizzata alla valutazione del residuo visivo e alla consulenza rispetto la patologia e gli eventuali esiti.
  • Visita ortottica finalizzata a una valutazione funzionale del residuo visivo e all’identificazione di eventuali aree motorio- sensoriale da riabilitare.
  • Valutazione delle autonomie nell’ambito della vita quotidiana (autonomie personali, di studio, lavorative, di mobilità e orientamento).

Al termine del percorso di valutazione, viene redatto un progetto riabilitativo, condiviso con il paziente o con i suoi familiari, che potrà assumere caratteristiche diverse a seconda di quali sono i bisogni emersi (vedi Vai alla pagina (link interno)attività con gli utenti).

Dopo la prima visita, seguiranno altri accessi del paziente al Centro (in numero variabile a seconda delle esigenze) finalizzati all’attuazione del progetto riabilitativo.

Per prenotazioni:

Dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 12.00 e 14.00 - 15.30
Tel. 0172/699413 - 0172/699337
E- mail: crv.fossano@aslcn1.it

Sede:

Via Ospedale Maggiore 4 - Fossano (CN)
A destra della portineria, al fondo del corridoio salire al primo piano.