Neuroriabilitazione Fossano
Neuroriabilitazione e Unità Stati Vegetativi Fossano

Il servizio di Neuroriabilitazione, presso l’Ospedale di Fossano, assiste le persone affette da esiti di grave lesione cerebrale acquisita, quali traumi cranici ed ictus cerebrali seguiti da un periodo di coma superiori alle sei ore.
La struttura di Riabilitazione intensiva assiste individui di tutte le età nel recupero funzionale di menomazioni e disabilità emendabili di varia natura e gravità tale da rendere necessaria una tutela medica ed interventi di nursing ad elevata specificità articolati nell’arco delle intere 24 ore, nonché di interventi valutativi e terapeutici riabilitativi intensivi per non meno di tre ore nell’arco della giornata e non erogabili in forma extraospedaliera.
Principali patologie e trattamenti
I pazienti del servizio sono affetti da esiti di grave lesione cerebrale acquisita, quali traumi cranici ed ictus cerebrali seguiti da un periodo di coma superiori alle sei ore.
Posti letto
Sono presenti 10 posti letto di degenza ordinaria per la Neuroriabilitazione e 5 posti letto di degenza ordinaria per l'Unità Stati Vegetativi.
Ubicazione
Secondo piano - Ala sinistra
Attività ambulatoriale
Ambulatorio di Rieducazione perineale di II livello che, previa visita fisiatrica, fornisce prestazioni fisiatriche di diagnostica, valutazione clinico-strumentale e terapeutiche e conseguenti prestazioni fisioterapiche di valutazione e trattamento riabilitativo delle disabilità del pavimento pelvico, quali:
l’incontinenza urinaria e/o fecale, la stispi e la ritenzione urinaria, secondarie a menomazioni non-neurologiche (post-partum, interventi chirurgici, menopausa) e neurologiche (esiti di ictus, lesioni midollari, sclerosi multipla).
Personale
Direttore: dr.ssa Elena Antoniono
Coordinatrice infermieristica: Borgogno Ivana
Medici:
- Dr.ssa Elena Antoniono
- Dr.ssa Francesca Gozzerino
OPUSCOLO INFORMATIVO
Contatti
NEURORIABILITAZIONE FOSSANO
Direttore Elena Antoniono