Stroke Unit

E’ una unità semi-intensiva ubicata all’interno del Reparto di Degenza Ordinaria.
E’ costituita da 3 letti dotati di monitor multiparametrici per il monitoraggio continuo di ECG, pressione arteriosa, saturimetria. Su richiesta, i parametri monitorati sono visibili dal Cardiologo presente in UTIC per indicazioni specialistiche urgenti.
E’ dotata di ecografo per l’esecuzione di Ecodoppler TSA al letto da parte di staff medico appositamente formato.

La Stroke Unit è inserita come Stroke Unit di I livello nella rete piemontese dei centri per il trattamento delle patologie cerebrovascolari tempo-dipendenti.

E’ autorizzata al trattamento trombolitico endovenoso dell’ictus ischemico, oltre che alla selezione del paziente per trombectomia intrarteriosa da inviare agli ospedali hub di riferimento (A.O. S. Croce di Cuneo, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino).
I pazienti vengono trattati secondo protocolli per la valutazione precoce della disfagia, per la mobilizzazione precoce, per il controllo della temperatura, della glicemia e della pressione arteriosa.
Sono inoltre definiti percorsi di approfondimento diagnostico in collaborazione con la S.C. Cardiologia per stabilire la causa dell’evento cerebrovascolare e concordare la terapia di prevenzione secondaria più appropriata.
Vengono garantiti a tutti i pazienti una tempestiva valutazione fisiatrica e foniatrico-logopedica, oltre ad una rapida definizione del percorso post-dimissione, grazie a settimanali riunioni multidisciplinari.
I pazienti che necessitano di follow-up specialistico post-dimissione, vengono inseriti nell’Vai alla pagina (link interno)Ambulatorio Malattie Cerebrovascolari