Enti di diritto privato controllati

Data creazione: 17-05-2013     Data ultima modifica: 27-05-2022

L'A.S.L. CN1, considerando il dettato della Determinazione N. 8 del 17.06.15 dell’ANAC, ed il D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 "T.U.S.P. ", mantiene la "partecipazione di controllo” nella S.C.a r.l. AMOS, che, a seguito nell’Assemblea dei Soci del 27 luglio 2017 apportò le modifiche Statutarie appropriate per il mantenimento della partecipazione e per il conseguimento della configurazione giuridica di “Società in house”. 

Si tratta, pertanto dell’unico Ente di diritto privato “controllato” dall’A.S.L. CN1, che vi esercita i poteri previsti nell’Atto Costitutivo.

La S.C.a r.l. AMOS è partecipata e controllata esclusivamente dalle Aziende Sanitarie A.S.L. CN1 (con il 33.40% delle quote), A.O. "S. Croce e Carle" di Cuneo (34,93%), A.S.L. AT (25,05%), A.S.L. CN2 (4,18%) e A.O."SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo" di Alessandria (2,44%); essa eroga esclusivamente servizi alle Aziende consorziate.

Durata della SCarl AMOS

L'Articolo 4 del Vigente Statuto di AMOS stabilisce che la Società Consortile abbia durata sino al 31.12.2050.

I dati sulla “partecipazione” della CN1 in AMOS comunicati al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I documenti sottostanti danno conto della partecipazione dell'A.S.L. CN1 in AMOS sopra ricordata, secondo le voci considerate dalle norme, comunicata alla "Banca dati" del MINISTERO dell'ECONOMIA e FINANZE; si tratta degli allegati alla Deliberazione N°799 del 31.12.2021, da cui estrarre i dati relativi ad AMOS. Si tratta nell’ordine

A) della “SCHEDA DI RILEVAZIONE PER LA REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI”, che reca i dati relativi al 2020;

B) dell’estratto relativo ad AMOS della RELAZIONE SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI;

C) dell’estratto relativo ad AMOS del “CENSIMENTO DELLE PARTECIPAZIONI (art. 17, commi 3 e 4, D.L. n. 90/2014)”, che reca i dati relativi al 2020;

D) dell’estratto relativo ad AMOS del “CENSIMENTO DEI RAPPRESENTANTI DELLE AMMINISTRAZIONI PRESSO ORGANI DI GOVERNO, SOCIETA’ ED ENTI”, che reca i dati relativi al 2020, quando la CN1 non aveva, come a tutt’oggi, in AMOS propri rappresentanti, poiché tutte le cariche sono operate dall’Assemblea dei Soci, ove diede il Direttore Generale pro tempore della CN1, non remunerato per questa carica; si fa presente che nel Comitato per Esercizio del Controllo Analogo siedono i Direttori Amministrativi delle 5 Aziende Sanitarie, e per tale incarico essi non ricevono compenso.

Informazioni societarie su AMOS S.C. a r.l.
Riportiamo il collegamento al Sito istituzionale di A.M.O.S., ove possono essere reperite ulteriori informazioni sulla stessa, in ordine agli Organi, ai Bilanci, ai compensi degli Amministratori:

https://www.amos.piemonte.it/it/;

Nella sotto Sezione “Rappresentazione grafica”, è esposta la rappresentazione grafica della partecipazione della CN1 alla sola società AMOS, l'unica significativa, poiché negli altri Enti le sue partecipazioni sono infinitesimali.

I rapporti economici fra AMOS ed A.S.L. CN1

Verso AMOS la CN1 ha rapporti bidirezionali, ossia nella maggior parte dei casi si acquisiscono servizi da essa, ma se ne prestano anche.

Servizi affidati ad AMOS e servizi resi ad AMOS negli anni passati.

Adesso si richiama la situazione degli affidamenti ad AMOS e di quelli resi alla stessa negli anni passati, illustrati da ultimo in questa stessa sessione lo scorso anno. Si anticipa che quei rapporti sono stati seguiti dalla SC Logistica e Direzione Amministrativa dei Presidi Ospedalieri (DAPO), dalla SC Tecnico, dalla SCI Servizio Informativo Direzionale, dalla Struttura Gestione Libera Professione e dal Distretto Nord Est.

Servizi affidati ad AMOS e servizi resi ad AMOS negli anni 2020-2022

Adesso si aggiorna la situazione di tali rapporti, partendo in vari casi dal 2020 per arrivare all’anno corrente, confermando che sono seguiti dalla SC Logistica e Direzione Amministrativa dei Presidi Ospedalieri (DAPO), dalla SC Tecnico, dalla SCI Servizio Informativo Direzionale, dalla Struttura Gestione Libera Professione, dalla Struttura Patrimonio e dal Distretto Nord Est.

Il primo prospetto allegato presenta le commesse passive ed attive in essere con AMOS S.C.r.l., seguite dalla SC Logistica e Direzione Amministrativa dei Presidi Ospedalieri (DAPO), che lo ha trasmesso con una ampia relazione in merito, che si riassumerà; esso contiene tutti i dettagli utili a confrontare i dati di costo e ricavo relativi ai singoli anni 2020, 2021 e del I Trimestre dell’anno corrente; si noti che è evidenziata in una colonna a parte il “di cui” dei soli costi sostenuti per la situazione di emergenza venutasi a creare a seguito della pandemia da COVID-19, oggetto di rendicontazione su apposita commessa di spesa, come richiesto dalla Regione Piemonte.

Alcuni incrementi non significativi da un anno all’altro sono dovuti in primis alla revisione annuale del budget da parte della Società, approvato dai soci, che hanno comportato maggiori costi per adeguamenti dei contratti di lavoro applicati al Personale di AMOS, impiegato nei servizi affidati; altri incrementi o decrementi, a parità di attività, possono essere conseguenza del risultato di esercizio delle singole commesse affidate. Ecco un’analisi dei vari rapporti del biennio; si osservi che, in seguito alla scelta di riprendere in proprio varie attività, alcune commesse onerose sono state dismesse a fine 2021 o nei primi mesi del 2022:

·         COMMESSA SUPPORTO ATTIVITA’ SANITARIA: già nel corso del 2018 si erano evidenziati incrementi per necessità di acquisizione di servizi aggiuntivi presso reparti aziendali, in attesa di poter effettuare acquisizione di personale dipendente dedicato, per cui a livello di area di coordinamento interaziendale (ASL CN1, ASL CN2 e A.O. S. CROCE E CARLE) era stato a suo tempo assegnato l’espletamento di procedura concorsuale all’ASL CN2; tale procedura è stata espletata nel 2021 e l’utilizzo di tale graduatoria (circa 40 unità) nella seconda metà del 2021, ha risolto in parte quindi tutte le necessità che quindi, anche dopo le assunzioni, hanno dovuto essere gestite anche tramite la commessa in questione, comprese le attività esclusivamente dedicate alla gestione dei reparti COVID; a tal proposito, si segnala che sono state rendicontate, a seguito di indicazioni regionali, come spese per emergenza COVID anche i costi dei servizi già contrattualizzati in precedenza per attività non COVID che nel periodo di emergenza sono state sospese e per cui sono stati quindi implementati altri servizi affidati, direttamente interessati nell’emergenza;

·  COMMESSA GESTIONE SERVIZIO RELATIVO ALLE FUNZIONI DI ANATOMIA PATOLOGICA, ATTIVITA’ LABORATORIO ANALISI E BATTERIOLOGIA E PMA: è’ in corso una riduzione del servizio anche con internalizzazione della attività di analisi e batteriologia, con effetti già iniziati a fine 2021 e con cessazione del servizio per il PMA e maggiori risparmi nel 2022;

·  COMMESSA PRESTAZIONI DI ECOCARDIO e ECOCOLRDOPPLER: l’attività a carico di Amos si è conclusa al 31/12/2021, come da Tabella;

·  COMMESSA GESTIONE CAMERE MORTUARIE: si è verificato un incremento di costi nel 2020 e 2021 per un servizio integrativo di reperibilità notturna a seguito dell’emergenza COVID; nel corso del 2022 si provvederà a rivedere il servizio con conseguente riduzione dei costi;

·   GESTIONE AMMINISTRATIVI DEA: a partire da febbraio 2022, progressivamente fino al 31/03/2022, la commessa è stata dismessa e la gestione è passata a personale dipendente, assunto a seguito di procedura concorsuale;

·  SPORTELLI CUP E MULTIFUNZIONE: gli incrementi di costo sono stati dettati dall’esternalizzazione a inizio 2021 degli sportelli di Boves e Busca per fornire una gestione omogenea per l’utenza in termini di quantità e qualità del servizio offerto;

·   COMMESSA GESTIONE AMMINISTRATIVA CENTRI PRELIEVI: incrementi di costo si sono verificati nel 2020 per gestire l’attività di prenotazione, registrazione emissione etichette relativa ai tamponi effettuati presso i “Drive Through” aziendali da inviare ai laboratori analisi di riferimento; nel 2021 la commessa è stata ulteriormente incrementata per l’avvio dell’attività di vaccinazioni COVID che si svolgeva presso i centri prelievi nelle ore pomeridiane; nel corso del secondo semestre 2021, con l’attività vaccinale spostata in centri esterni e la possibilità di assunzioni temporanee di personale amministrativo sia da graduatoria predisposta dal DIRMEI che da graduatoria aziendale, i costi si sono limitati al servizio del “Drive Through” per i tamponi; a inizio 2022 un’ulteriormente riduzione e presa in carico in parte dall’Azienda;

·   COMMESSA GESTIONE SORVEGLIANZA: la commessa è stata incrementata a totale carico dei costi COVID per l’affidamento ad Amos dell’attività di regolamentazione degli accessi ai Presidi Aziendali con misurazione di temperatura, come da indicazioni nazionali e regionali; tale servizio si è reso necessario a seguito della parziale ripresa delle attività ordinarie e per le vaccinazioni, a seguito del riutilizzo del personale infermieristico dipendente che era stato adibito inizialmente per l’attività di controllo accessi ai Presidi; con l’approvazione delle nuove normative, a fine 2021 l’attività residua è stata progressivamente posta in capo al personale dipendente;

·   COMMESSA GESTIONE ASSISTENZA ALBERGHIERA PER OSPITI POSITIVI COVID 19 ASINOTMATICI O PAUCISINTOMATICI: tale commessa, a totale carico dei costi COVID, è stata avviata presso l’Hotel La Bussola di Centallo a Ottobre 2020 su indicazione regionale; l’ASL ha assicurato la gestione sanitaria, mentre la gestione puramente alberghiera è stata affidata alla Società Amos; l’attività si è conclusa il 31/12/2021;

·   COMMESSA GESTIONE AMMINISTRATIVA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE: Inizialmente, dal 2021, si è registrato un incremento per le attività legate alle prenotazioni delle vaccinazioni COVID; poi è stato istituito su indicazioni regionali un Call center dedicato, dismesso al 31/12/2021; nel 2022 si sta procedendo ad ulteriori riduzioni in funzione dell’andamento pandemico;

·  COMMESSA LOGISTICA MOVIMENTAZIONE MATERIALE – BARELLAGGIO: riduzione dei costi a seguito della reinternalizzazione della gestione del magazzino farmaceutico ospedaliero di Savigliano dal 01/05/2021.

       Il DAPO segue anche 4 Accordi “attivi” con AMOS, sulla base dei quali la CN1 offre alla stessa delle collaborazioni, ossia

-      “Attività di esami e visite richieste dal Medico Competente”, che annoverano gli accertamenti che l’organizzazione sanitaria della CN1 presta a dipendenti di AMOS, svolti su prescrizione del Medico Competente della SCarl;

-      “Somministrazione vaccini”, che riguarda l’erogazione da parte della CN1 delle vaccinazioni obbligate dalle norme in materia di lavoro agli Operatori di AMOS;

-      dal Novembre 2020 la concessione della gestione dei Distributori Automatici di bevande e cibo” in varie sedi dell’Azienda, che come da Tabella ha subito riduzioni del canone chiesto ad AMOS in considerazione dell’evolversi della Pandemia.

La S.C. Tecnico seguiva l’affidamento della “Gestione del Servizio di Ingegneria Clinica”, la cui portata è stata dal 2018 in poi successivamente ridotta, poiché la CN1 ha “reinternalizzato” vari aspetti, tanto che, come si vede dalla Tabella allegata, è stata chiusa il 31.12.21. 

La S.C.I. Sistema Informativo Direzionale, che è incardinata nell’A.O. “S. Croce e Carle”, ma ha competenza appunto anche sulla CN1, invece, seguiva 2 affidamenti ad AMOS, come da Tabella allegata:

-      quello per la “Gestione Assistenza ICT delle postazioni di lavoro”, competenza della S.C.I. Sistema Informativo Direzionale, che nel 2022 è stata dismessa, e l’attività nuovamente assunta in toto dall’Azienda;

-      quello per la “Gestione progetto regionale WEB ANZIANI”, alimentato con “Fondi regionali”, che prosegue.

La Struttura del Patrimonio, che è inserita nella SC Tecnico, segue 3 Concessioni di locali ad AMOS, come da Tabella 3 allegata, che sono dunque attive per la CN1:

-      quella relativa al Bar presso l’Ospedale di Mondovì, per le osservazioni sul canone si fa rimando a quanto, indicato dal Direttore del DAPO nella sua Nota di commento ai rapporti con AMOS: - (Qui) AMOS gestisce la ristorazione; …il canone nel 2020 è stato ridotto in analogia a quanto avvenuto “sul mercato delle locazioni”, in considerazione delle limitazioni di attività, imposte dal contenimento del Corona Virus.-.

-      quella per l’affitto della Sede Operativa della SCarl in P.zza Castello nn.31-33 a Fossano, che è ospitata nella sede che fu del Distretto;

-      quella di locali in Via Boggio 14 a Cuneo.

Il quarto prospetto allegato reca l’elenco delle Convenzioni attive, seguite dalla Struttura Gestione Libera Professione, attraverso le quali invece, la CN1 concede ad AMOS collaborazioni per servizi, oppure prestazioni in Libera Professione Intramoenia per la gestione di funzioni “datoriali”; si noti che l’Accordo per lo “SVOLGIMENTO DI PRESTAZIONI SANITARIE PER ESAMI ECOCARDIOGRAFICI” non è stato rinnovato nel 2022. 

Infine si vede nel quinto allegato la commessa per la “Gestione della RSA di Racconigi”, che la CN1 ha affidato ad AMOS, e che è seguita dal Coordinamento delle funzioni territoriali, attraverso il Distretto Nord Est. Si tratta della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “Angelo Spada”, attiva in un immobile di Racconigi di proprietà della CN1; essa è autorizzata sino a 40 posti letto per “ultra65eni non auto sufficienti”.

Nella Convenzione con AMOS, è previsto che una parte dei posti siano gestiti in “regime privato”, ossia con il pagamento della retta completamente a carico dell’utente, ed una parte siano messi invece a disposizione dell’A.S.L. CN1 per “ricoveri in convenzione”, ove l’A.S.L. si fa carico del 50% della retta, la cosiddetta “quota sanitaria”, mentre la parte rimanente è a carico dell’utente, che riceve, proporzionalmente alla situazione di disagio economico, una crescente integrazione da parte del Servizio Sociale del Comune di residenza.

Al ricovero “convenzionato” accede l’Anziano, la cui “non autosufficienza” è valutata dall’Unità di Valutazione Geriatrica dell’A.S.L., e che occupa nella Lista d’Attesa un posto “utile” ad accedervi.   

Nella Convenzione fra l’A.S.L. CN1 e AMOS è stabilito un canone annuale, che nei 3 anni è salito da 1.044.024 Euro, a 1.106.000 ed a 1.173.624; nella pratica AMOS incassa le “rette” a scomputo del “Canone”; a fine anno se le “rette” superano il Canone, l’A.S.L. gode della differenza in positivo.

Come si vede dal prospetto, riportato sopra,  al 31.12.18 risultavano occupati 39 letti; a fine 2019 tutti 40; al 31.12.2020, l’occupazione è scesa a 29 posti per effetto della Pandemia, che ha ridotto i ricoveri degli anziani un po’ in tutte le RSA della Provincia di Cuneo; il trend non è cambiato molto successivamente: 33 i posti letto “in Convenzione” occupati al 31.12.21 e di nuovo appena 27 al 1° aprile del corrente anno.

Le note della Tabella chiariscono altri aspetti gestionali dell’assistenza prestata.

L'osservanza del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 "Testo unico in materia di Società a partecipazione pubblica (T.U.S.P.)".

1^ Ricognizione delle partecipazioni.
In ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 "Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica", questa Amministrazione ha adottato il 22.03.2017 la Deliberazione del Direttore Generale N° 105 "ADOZIONE DEL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE E DELLA REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPATE AI SENSI DEL D.LGS.175/2016", immediatamente eseguibile. 

Nel provvedimento in sintesi si stabilisce nell'ambito delle "partecipazioni", attive al 23.09.2016,

  • di proseguire, nei tempi e nei modi previsti dalle norme e dagli Statuti dei 3 Enti, nella realizzazione del "Piano di razionalizzazione delle società partecipate" con la dismissione delle partecipazioni in Open Dot Com S.P.A., in CAF Nazionale Dottori Commercialisti S.P.A., nel Centro per la Formazione Cebano Monregalese S.C. a r.l., avviato con le comunicazioni ad essi del 12.07.16;
  • di dare atto che, a seguito dalla "ricognizione straordinaria delle partecipazioni in controllo pubblico", sussistono le condizioni per il mantenimento delle partecipazioni in A.M.O.S. S.C. a r.l. e nel Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte).

Il provvedimento fu notificato con lettera il 23.03.17 alla Struttura Competente per il controllo ed il monitoraggio sull'attuazione del D.Lgs. 175/2016 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, e fu inviato anche ai 3 Enti, dai quali la CN1 vuol uscire.

2^ Ricognizione delle partecipazioni del 30.09.2017.
Sempre in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 "Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica", questa Amministrazione ha adottato il 29.09.2017 la Deliberazione del Direttore Generale N° 324 " REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPATE AI SENSI DEL D.LGS.175/2016", immediatamente eseguibile. 

Nel provvedimento in sintesi si stabilisce nell'ambito delle "partecipazioni", attive al 23.09.2016,

  • di proseguire, nei tempi e nei modi previsti dalle norme e dagli Statuti dei 3 Enti, nella realizzazione del "Piano di razionalizzazione delle società partecipate" con la dismissione delle partecipazioni in Open Dot Com S.P.A., in CAF Nazionale Dottori Commercialisti S.P.A., nel Centro per la Formazione Cebano Monregalese S.C. a r.l., avviato con le comunicazioni ad essi del 12.07.16;
  • di dare atto che, a seguito dalla "ricognizione straordinaria delle partecipazioni in controllo pubblico", sussistono le condizioni per il mantenimento delle partecipazioni in A.M.O.S. S.C. a r.l.;
  • riguardo al Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte), Istituto di diritto pubblico, che fu invece considerata nella Deliberazione N°105 del 23.03.2017, di dare atto che, desumendolo da precisazioni della Corte dei Conti e dello stesso CSI esso, l’adesione ad esso non va considerata tra quelle oggetto di osservazione da parre del D.Lgs. 175/2016.

Il provvedimento fu notificato con lettera, che si allega con gli annessi, alla Struttura Competente per il controllo ed il monitoraggio sull'attuazione del D.Lgs. 175/2016 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, alla quale è stato anche spedita il 24.10.17 la Tabella dalla stessa predisposta per la ricognizione. Anche gli Enti “partecipati” sono stati avvertiti della volontà della CN1.

Relazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze sull’attuazione delle misure di razionalizzazione delle “partecipazioni” del 21.11.2018.

Riscontrando la Nota del Dipartimento del Tesoro - Direzione VII - Struttura di monitoraggio delle partecipazioni pubbliche Ufficio VI del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Nota Prot. ASLCN1 0136206|P (1.30.2.17), il 21.11.18 questa Amministrazione presentò lo stato dell’arte del processo di attuazione delle misure di razionalizzazione delle partecipazioni dell’A.S.L. CN1 ai sensi dell’Art. 24 del D.Lgs. 175/2016. Essa spiegò che, pur avendo sollecitato le “partecipate”

  • OPEN DOT COM S.p.A., partecipata al 0,0002%
  • CAF.DO.C. Sp.A., partecipata al 0,0001%
  • CFP Cebano Monregalese S.C. a r.l. partecipata al 2%

per l’avvio del processo di recesso, al momento non aveva ottenuto riscontro dell’apertura dello stesso in nessuna di esse.  La situazione fu inserita anche nell’Applicativo del Portale Tesoro “Partecipazioni”.
Con note del 23.11.18 a firma del Direttore Amministrativo la volontà di recesso fu ribadita ai 3 Enti, documenti in visione nella pagine “Enti partecipati”.

3^ Ricognizione delle partecipazioni a fine 2018.

Sempre in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175 "Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica", questa Amministrazione ha adottato il 21.12.2018 la Deliberazione del Direttore Generale N° 464 " REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’A.S.L. CN1 ADOTATTA AI SENSI DELL’ART.20 DEL D.LGS.175/2016 “TUSP”.", immediatamente eseguibile.
Nel provvedimento in sintesi si stabilisce nell'ambito delle "partecipazioni", attive al 31.12.2017, ed ancora attive in allora

1. di approvare la “REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’A.S.L. CN1”, costituita dai seguenti elementi:

A. “provvedimento di razionalizzazione periodica DELLE PARTECIPAZIONI DELL’A.S.L. CN1”;
B.”SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI DELL’A.S.L. CN1 - Dati relativi all’anno 2017”;
C. “SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’A.S.L. CN1 PRESSO ORGANI DI GOVERNO, SOCIETA’ ED ENTI - Dati relativi all’anno 2017””;

2. di confermare, come già stabilito nelle Deliberazioni 105/2017 e 324/2017:

A) le richieste di dismissione delle partecipazioni in OPEN DOT COM S.P.A., CAF DO.C. S.P.A. e Centro di Formazione Cebano Monregalese (CFP) S.C. a r.l., inviate con Note de 12.07.2016, confermate con Note del 22.11.2018, tutte agli atti dell’Amministrazione;
B) il riconoscimento della necessità di mantenere la propria partecipazione in Amos S.C. a r.l., Società “in house”;

3. di proseguire nella realizzazione del “Piano di razionalizzazione degli organismi partecipati dall’A.S.L. CN1”, con la dismissione delle partecipazioni in Open Dot Com S.P.A., CAF Nazionale Dottori Commercialisti S.P.A., Centro per la Formazione Cebano Monregalese S.C. a r.l., nei tempi e nei modi previsti dalle norme e dagli Statuti dei 3 Enti.

4^ Ricognizione delle partecipazioni a fine 2019.

Sempre in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, questa Amministrazione ha adottato il 23.12.2019 la Deliberazione del Direttore Generale N° 544 " REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’A.S.L. CN1 ADOTATTA AI SENSI DELL’ART.20 DEL D.LGS.175/2016 “TUSP”.", immediatamente eseguibile.
Nel provvedimento in sintesi si stabilisce nell'ambito delle "partecipazioni", attive al 31.12.2018, ed ancora attive in allora

1. di approvare la “REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’A.S.L. CN1”, costituita dai seguenti elementi:

A. “provvedimento di razionalizzazione periodica DELLE PARTECIPAZIONI DELL’A.S.L. CN1”;

B.”SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI DELL’A.S.L. CN1 - Dati relativi all’anno 2018”;

C. “SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL’A.S.L. CN1 PRESSO ORGANI DI GOVERNO, SOCIETA’ ED ENTI - Dati relativi all’anno 2018””;

2. di confermare, come già stabilito nelle Deliberazioni 105/2017, 324/2017 e 464/2018:

A) le richieste di dismissione delle partecipazioni in OPEN DOT COM S.P.A. e CAF DO.C. S.P.A, inviate con Note de 12.07.2016, confermate con Note del 22.11.2018, tutte agli atti dell’Amministrazione;

B) il riconoscimento della necessità di mantenere la propria partecipazione in Amos S.C. a r.l., Società “in house”;

3. di proseguire nella realizzazione del “Piano di razionalizzazione degli organismi partecipati dall’A.S.L. CN1”, con la dismissione delle partecipazioni in Open Dot Com S.P.A., CAF Nazionale Dottori Commercialisti S.P.A., nei tempi e nei modi previsti dalle norme e dagli Statuti dei 2 Enti.

Si dà anche atto dell’avvenuta cessazione della partecipazione nel CFP Cebano Monregalese.

Il provvedimento, che è esposto nella Sezione “Enti controllati”, è stato notificato con lettera, che si allega, alla Struttura Competente per il controllo ed il monitoraggio sull'attuazione del D.Lgs. 175/2016 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, alla quale è stato anche spedita la Tabella dalla stessa predisposta per la ricognizione. Anche gli Enti “partecipati” sono stati avvertiti della volontà della CN1.

 

Con Nota Prot. ASLCN1 0034817|P (1.30.2.23), il 24 marzo 2020 si è data Comunicazione della “Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche” e del “Censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società ed enti al 31/12/2018” da parte dell’A.SL. CN1 alla CORTE DEI CONTI Sezione Regionale di Controllo per la Regione Piemonte ed al Ministero dell’Economia e Finanze - Dipartimento del Tesoro - Ufficio IV della Direzione VIII, facendo riscontro alla richiesta dell’Ufficio IV stesso del 5.03.2020, dando anche notizia che si era operato l’inserimento nell’Applicativo “Partecipazioni” del “Portale Tesoro” dei dati relativi alla citata Deliberazione 544/2019, e delle informazioni sulle “partecipazioni” detenute dall’Azienda e sull’unico rappresentante in organi di governo di Enti partecipati, in realtà in carica presso un Consorzio pubblico, escluso dalla “Razionalizzazione”.

Con Note del 19.03.20 si è confermata OPEN DOT COMM S.p.A, e CAF DO.C S.p.A la volontà di questa Azienda di alienare le quote di partecipazione.

 

 

5^ Ricognizione delle partecipazioni a fine 2020.

Sempre in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, questa Amministrazione ha adottato il 31.12.2020 la Deliberazione del Direttore Generale N° 544 "REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL'A.S.L. CN1 ADOTATTA AI SENSI DELL'ART.20 DEL D.LGS.175/2016 "TUSP".", immediatamente eseguibile. Nel provvedimento in sintesi si stabilisce nell'ambito delle "partecipazioni", attive al 31.12.2019, ed ancora attive in allora

1. di approvare la "REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL'A.S.L. CN1", costituita dai seguenti elementi: A. "provvedimento di razionalizzazione periodica DELLE PARTECIPAZIONI DELL'A.S.L. CN1";

B."SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI DELL'A.S.L. CN1 - Dati relativi all'anno 2018";

C. "SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELL'A.S.L. CN1 PRESSO ORGANI DI GOVERNO, SOCIETA' ED ENTI - Dati relativi all'anno 2018"";

2. di confermare, come già stabilito nelle Deliberazioni 105/2017, 324/2017 e 464/2018:

A) le richieste di dismissione delle partecipazioni in OPEN DOT COM S.P.A. e CAF DO.C. S.P.A, inviate con Note de 12.07.2016, confermate con Note del 22.11.2018, tutte agli atti dell'Amministrazione;

B) il riconoscimento della necessità di mantenere la propria partecipazione in Amos S.C. a r.l., Società "in house";

3. di proseguire nella realizzazione del "Piano di razionalizzazione degli organismi partecipati dall'A.S.L. CN1", con la dismissione delle partecipazioni in Open Dot Com S.P.A., CAF Nazionale Dottori Commercialisti S.P.A., nei tempi e nei modi previsti dalle norme e dagli Statuti dei 2 Enti.

Si conferma l'avvenuta cessazione della partecipazione nel CFP Cebano Monregalese concretizzatasi nel 2019. Gli Enti "partecipati" sono stati avvertiti con Nota di PEC il 10.02.21 della volontà della CN1 di alienare le quote di partecipazione.

Il provvedimento è stato notificato il 10 febbraio con lettera inviata con PEC, che si allega, alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

Avendo riscontrato in seguito nei 4 Allegati della citata Deliberazione N°683/20 meri errori materiali ed errori nei dati indicati nelle descrizioni degli Enti, dovuti alla riproposizione di dati ed informazioni dell'esercizio 2018, che non inficiano il "Piano di razionalizzazione degli organismi partecipati dall'A.S.L. CN1", approvato con il provvedimento, ma che si è ritenuto opportuno, data la rilevanza dell'argomento, intervenire.

Pertanto è stata adottata la Deliberazione N° 315 del 12.05.2021 "REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL'A.S.L. CN1, AI SENSI DELL'ART.20 DEL D.LGS.175/2016 TUSP, RIFORMA SOSTITUTIVA PER ERRORI DELLA DELIBERAZIONE 683/2020" Il provvedimento è esposto nella Sezione "Enti controllati".

Il 13.05.2021 la SC Bilancio e Contabilità ha operato l'inserimento nell'Applicativo "Partecipazioni" del "Portale Tesoro" dei dati relativi alla citata Deliberazione 315/2021, e delle informazioni sulle "partecipazioni" detenute dall'Azienda e sull'unico rappresentante in organi di governo di Enti partecipati, in carica presso il CSI Piemonte, escluso dalla "Razionalizzazione".

Dismissione della partecipazione in OPEN DOT COM S.p.A

In seguito al Piano di Razionalizzazione delle partecipazioni, approvato con la Deliberazione 544/2020, il 6 febbraio 2021, come da allegato, si confermò ad Open Dot Com SpA la volontà di dimettere la quota posseduta.

Inoltre il 19.03.21 pervenne l’allegata Nota della Struttura di Indirizzo, Monitoraggio e Controllo delle Partecipazioni Pubbliche del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che chiese l’uscita dalla Partecipata stessa.

Il 23.12.2021 ecco l’attesa liquidazione della partecipazione, comunicata con la PEC allegata da Open Dot Com SpA.

Il 6.05.22 l’adempimento della richiesta è stata notificata alla Struttura ministeriale con la Nota allegata, che comunica anche altri passi svolti in materia.

6^ Ricognizione delle partecipazioni a fine 2021. 

Sempre in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 19 agosto 2016 n. 175, questa Amministrazione ha adottato il 31.12.2021 l’allegata Deliberazione del Direttore Generale N° 799 " REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’A.S.L. CN1 ADOTATTA AI SENSI DELL’ART.20 DEL D.LGS.175/2016 “TUSP”.", immediatamente eseguibile.
Nel provvedimento in sintesi si stabilisce nell'ambito delle "partecipazioni", attive al 31.12.2020, ed ancora attive in allora

  1. di censire anche il Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte), istituito con L.R. n. 48 del 4 settembre 1975, cui aderiscono 120 Enti pubblici, nel quale la c.d. partecipazione è proporzionale al solo contributo consortile annuo di € 4.000,00, pari allo 0,83% del Fondo Consortile, che eroga alla CN1 servizi informatici nell’ambito di un catalogo approvato dalla Regione Piemonte,  prendendo atto che esso da Consorzio partecipato esclusivamente da enti di natura pubblica, dotato di “personalità giuridica pubblica”, in seguito alla modifica Statutaria, approvata dall’Assemblea il 16.12.2020, ha assunto la natura di “Ente di diritto privato in controllo pubblico”, come concesso dalla L.R. 15/2020, ed è stato dotato di “personalità giuridica di diritto privato in controllo pubblico”; inoltre esso grazie alle modifiche statutarie del 2017 e del 2020, ha ottenuto l’iscrizione nell’Elenco delle “Società in house” tenuto dall’ANAC, e che in tale veste può ricevere affidamenti dagli Enti consorziati, fra i quali l’A.S.L. CN1, che in effetti se ne avvale.
  2. di approvare la “REVISIONE PERIODICA DELLA RAZIONALIZZAZIONE DELLA PARTECIPAZIONI SOCIETARIE DELL’A.S.L. CN1”, costituita dagli elementi, parte integranti della Deliberazione

1. SCHEDA DI RILEVAZIONE PER LA REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI PUBBLICHE – A.S.L. CN1”, da approvarsi entro il 31/12/2021 (Art. 20, c. 1, TUSP)” - Dati relativi alle partecipazioni detenute al 31/12/2020;

2. SCHEDA DI RILEVAZIONE PER IL CENSIMENTO DEI RAPPRESENTANTI DELL’A.S.L. CN1 PRESSO ORGANI DI GOVERNO, SOCIETA’ ED ENTI – Dati relativi all’anno 2020”;

3. SCHEDE DI RILEVAZIONE PER LA REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI, da approvarsi entro il 31/12/2021 (Art. 20, c. 1, TUSP)” – Dati relativi alle partecipazioni detenute al 31/12/2020; 4. SCHEDE DI RILEVAZIONE PER LA RELAZIONE SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI da approvarsi entro il 31/12/2021 (Art. 20, c. 4, TUSP).

Comunicazione dell’adempiuta “Revisione” è stata data, seguendo le indicazioni delle Circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze di novembre e di Febbraio, come dimostrano gli allegati

 - al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla Corte dei Conti inserendo la Deliberazione ed i dati richiesti nella Banca Dati dell’applicativo “Partecipazioni” del “Portale Tesoro”,

- e alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti di Torino.