Prevenzione rischio infettivo correlato assistenza

Le Infezioni Ospedaliere (IO) o Infezioni Correlate all'Assistenza (ICA) sono le infezioni contratte in relazione alle cure sanitarie.
Tali infezioni nella maggioranza dei casi non sono prevenibili, a causa dei fattori di rischio sottostanti, connessi alle condizioni del paziente, ad interventi complessi, impianto di protesi, terapie immunosopressive, ricoveri in Terapia Intensiva, trapianti.

Le Infezioni Ospedaliere, in Europa e in Italia, colpiscono attualmente dal 5 al 10 % dei pazienti ricoverati, come dimostrato da numerosi studi epidemiologici. Si tratta di infezioni conseguenti ad interventi chirurgici, di infezioni urinarie e del sangue e di infezioni del tratto respiratorio. Il rischio di contrarre infezioni correlate all'assistenza può essere ridotto, se pur in una percentuale limitata e non superiore al 30%, con l'adozione di interventi preventivi efficaci.

La Regione Piemonte ha avviato da molti anni uno specifico Programma di prevenzione che impegna tutti gli ospedali ad attuare interventi preventivi ed annualmente le attività svolte vengono valutate dalla Direzione Regionale con assegnazione di un punteggio in funzione del raggiungimento degli obiettivi proposti.

In linea con le indicazioni ministeriali e regionali all'interno dell'ASL CN1 opera una Struttura con personale assegnato debitamente formato che si occupa della prevenzione e controllo delle infezioni in ospedale, in accordo con il Comitato Aziendale Infezioni Ospedaliero (CIO). In ogni reparto ospedaliero sono identificati Medici ed Infermieri Referenti per le specifiche funzioni di prevenzione del rischio infettivo.
Nelle Strutture Ospedaliere dell'ASL CN1 vengono adottate misure di prevenzione basate su linee guida nazionali ed internazionali (igiene delle mani, sterilizzazione dispositivi medici, modalità di effettuazione di procedure invasive, utilizzo degli antibiotici, controllo dei batteri multiresistenti); sono inoltre svolte periodicamente attività di formazione per il personale sanitario e attività di sorveglianza delle infezioni.

Si riportano schematicamente alcuni dati indicativi dello stato di attuazione delle misure di prevenzione e controllo delle infezioni ospedaliere presso i Presidi dell'ASL CN1.

PREVENZIONE RISCHIO INFETTIVO CORRELATO ASSISTENZA

Responsabile temporaneo Maurizio Salvatico